Assistenza in procedure di risanamento del debito per privati e società

Tale ambito operativo è di particolare interesse, considerando il particolare momento storico di crisi economica destinato inevitabilmente ad aggravarsi nel breve periodo a causa dell’emergenza sanitaria da COVID – 19.

Il professionista si propone di fornire al cliente (privato o società) consulenza e assistenza nell’espletamento di procedure e azioni volte a risanare la posizione debitoria con banche, fisco, fornitori, dipendenti al fine di evitare azioni esecutive ovvero istanze di fallimento, che possano compromettere il patrimonio aziendale e/o personale.

In breve, il cliente che richiede assistenza fornisce allo Studio Legale un prospetto con le varie posizioni debitorie e il Professionista, dopo averle esaminate, suggerisce la soluzione più opportuna che può consistere in trattative private nei confronti dei creditori ovvero nell’avviare azioni previste dalla c.d. Legge del Sovraindebitamento per i privati o procedure concordatarie alternative al fallimento per le Imprese.

L’obiettivo finale è quello di risanare la situazione debitoria ovvero, comunque, di evitare pregiudizi al patrimonio del debitore.